I furbetti dei social network – (Parte II)

Chi per ventura, curiosità antropologica, noia, diletto, bazzica i social network più diffusi, avrà notato una esplosione di nuovi contenuti sponsorizzati che si moltiplicano ogni settimana in modo esponenziale.

Sono gli spot dei nuovi guru della Libertà finanziaria“:

  • Guadagnerai lavorando da casa
  • Diventerai ricco faticando 10 minuti al giorno
  • Potrai cambiare vita e goderti i soldi
  • Rendita garantita da internet
  • Niente più orari, capi, permessi
  • Rendite automatiche e costanti“.

Ce ne sono a decine. Di solito pubblicano post a bordo di auto di lusso, mostrando case ollivuddiane con piscina o grattacieli di Dubai sullo sfondo, che fa tanto “business man” del terzo millennio.

Gesticolano molto, parlano slang 2.0, sono pieni di entusiasmo ed energia, spesso mettono le mani avanti spiegando che nessuno regala niente e nella vita bisogna sempre lavorare duro (o altre sottilissime pseudo manipolazioni psicologiche dello stesso tipo), in modo da carpire la fiducia e abbattere le arcigne resistenze degli utonti web d’oggidì.

Alla fine dei loro video, se resistete alla noia mortale e riuscite a vederne uno per intero, vi chiederete di cosa abbiano parlato in concreto. In effetti non si capisce bene, ma risulta chiarissimo che comprando i loro corsi o partecipando ai loro seminari si diventa ricchi “grazie all’internet”. Il dettaglio non ha importanza: potrebbero essere affiliazioni o corsi di multilevel marketing, gestione lead, funnel di vendita, integratori alimentari, criptovalute, cosmetici, batterie di pentole, materassi, e ai primi dieci clienti in regalo un portachiavi luminoso.

Insomma, tutta gente che ha scoperto l’Eldorado e lo vuole condividere con voi.

Che carini…

Vabbè, direte voi: le auto e gli aerei si noleggiano, in vacanza a Dubai a fare due riprese c’è andata anche mia zia Genoveffa l’anno scorso, quindi il teatrino non è che risulti granché convincente.

Certo che siete sospettosi forte, io mica ci avevo pensato…

In effetti un mio amico che la sa lunga mi ha raccomandato di dirvi di essere prudenti. Secondo lui qualcuno, tra costoro, ciurla un po’ nel manico e sull’internet purtroppo non c’è il tempo di aspettare che il tempo galantuomo separi i professionisti seri dai ciarlatani.

Dice che in giro è pieno di furbacchioni e che per ogni furbacchione ci sono centinaia di boccaloni. Dice che basta pubblicare un post sponsorizzato sui social rivelando di aver trovato il segreto per diventare ricchi sfondati in due mesi senza rischi e lavorando due ore al giorno, per trovarsi la bacheca intasata da richieste di “info”.

Insomma la gente abbocca.

Abbocca davvero.

Le regole per i boccaloni

Sempre il mio amico, che ne sa a pacchi, mi ha spiegato che questi furbacchioni condiscono la formula con alcune regole fondamentali.

Tipo il Fight Club.

Ad esempio una regola che seguono tutti i boccaloni prevede il fatto di insistere senza lasciarsi scoraggiare se per primi due decenni la formula non funziona e non si vede il becco di un quattrino. Anzi, bisogna sempre dimostrare un inossidabile entusiasmo e continuare a coinvolgere altri fortunati nell’impresa (basta che paghino l’affiliazione o il corso del guru). Inoltre bisogna pubblicare sui propri profili frasi fatte del piffero, foto di sfavillanti fuoriserie o costosissimi orologi e biasimare o irridere chi si scoraggia o insinua dubbi.

Fondamentale inoltre coinvolgere tutti i contatti sui social, a partire da amici e parenti, in modo da rovinare velocemente i rapporti di una vita o, nel migliore dei casi, passare per il cretinetti di famiglia.

E la gente abbocca.

Sul serio. Andate a vedere i profili dei boccaloni ammaliati dai guru: vi divertirete un mondo.

Sempre più in alto!

Vabbè ma tutti i nodi vengono al pettine, direte voi. Tempo qualche mese e se si tratta di cialtroni che vendono fuffa, cascherà il palco.

Certo, ma il bello di questo rutilante mondo è che si può sempre rilanciare.

Tipo che dopo due anni gli stessi guru rivelano, sempre con entusiasmo irresistibile, stavolta alla guida non di una fuoriserie ma di un jet privato, di aver trovato la nuova formula arricchita o il nuovo metodo di guadagno che rivoluzionerà il mondo, fa diventare più alti e attira le fighe più di un tatuaggio da burino o dei risvoltini sopra la caviglia e dei mocassini senza calze.

A chi, magari un po’ scocciato, chiede conto del fallimento iniziale rispondono che le cose non avevano funzionato a causa di uno spavento zodiacale o delle pressioni di alcune lobbies ammeregane, ma che non c’è tempo di pensare al passato, né ci si può arrendere alle prime difficoltà (vedi la regola di cui sopra). Bisogna lanciarsi nel futuro con entusiasmo, per questo hanno elaborato una nuova formula e un nuovo metodo.

E la gente abbocca. Di nuovo.

Sul serio.

Non ridete, il mio amico esperto dell’internet dice che è davvero così. Più il messaggio è improbabile più la gente vuole crederci, con una testardaggine e una disperazione che fanno davvero pensare.

Preoccupare, più che altro.

Comunque, se è vero l’antico adagio secondo cui al mercato non si deve andare sprovveduti, allora va bene che ci caschino in tanti: e che si comprino pure la fontana di Trevi da Totò, se è questo che viene loro offerto. Quando non si hanno gli strumenti per difendersi, si finisce per imparare tristemente dai propri errori.

E si impara. Uh, se si impara.

Ma veniamo a noi.

Conclusioni – Attenzione: leggere, è importante!!!

Se volete scoprire come ci si mette al riparo dagli imbroglioni dell’internet e come si riconosce il vero segreto della ricchezza, ho elaborato un metodo infallibile e l’ho scritto in un libro esclusivo che non troverete in nessuna libreria. Basta che scriviate “info” nei commenti e vi arriverà il link per un portale.

Non vi preoccupate delle scritte in cirillico e lasciate il numero della vostra carta di credito. Con entusiasmo, mi raccomando. Altrimenti non funziona.

Il declino delle masse, probabilmente, è irreversibile.

 

PER LEGGERE LA PRIMA PARTE CLICCA QUI !!!

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*